»» OFFERTE DI VIAGGIO

Autore:  Guylaine Le Guénanff

 

Testo: pubblicitario di tipo espositivo

Profilo Apprendenti:  Adulti/Anziani

Livello:  B2

Contesto di apprendimento:  in Italia e all’estero

Contesto di utilizzo:  in classe (attività da realizzare in coppia e in plenaria)

Obiettivo principale: creare un’offerta di viaggio in una località italiana

Competente/abilità: linguistico-comunicativa

Tempo: 90 minuti

—————————————————————————————————————————

Motivazione: l’insegante introduce il tema del “viaggio” con delle domande  per rilassare e allo stesso tempo stimolare la curiosità degli apprendenti:

  • Dove andate di solito in vacanza? Dove vi piacerebbe andare?
  • In che modo scegliete la vostra destinazione?

(Tempo : circa 5 minuti)

 

Globalità: l’insegnante propone agli apprendenti di esplorare il paratesto (titolo, sottotitoli, immagini, tipo di carattere, altre informazioni) e chiede: “Di che tipo di testo si tratta?”. In seguito gli apprendenti leggono il testo. L’insegnante chiede se il testo è chiaro e, se necessario, dà spiegazioni.

La seconda attività consiste nell’ individuare in ogni offerta di viaggio le informazioni presenti e quelle non presenti facendo un elenco su due colonne. L’attività si svolge, in un primo tempo, a coppia e successivamente, nella fase di controllo, in plenaria.

(tempo: 25 minuti)

 

Analisi: la fase di analisi si presenta come un approfondimento del vocabolario legato al tema del viaggio affinché l’apprendente possa, in fase di sintesi, creare un’offerta di viaggio.

A coppia, gli apprendenti riempiono una tabella con, nella prima colonna a sinistra tipi di viaggi a cui pensano (per es. : “viaggio organizzato”, “safari”…) e nella prima riga le informazioni che ci aspettiamo di trovare per ogni tipo di viaggio (luogo, prezzo, durata, attività, pernottamento, pasti). Successivamente, in plenaria, l’insegnante riempie sulla lavagna una tabella vuota  con i dati  degli apprendenti.

 

Sintesi: ogni apprendente, da solo, deve creare il testo di un’offerta di viaggio aiutandosi della tabella riempita sulla lavagna. L’insegnante deve ricordare ai medesimi che si tratta di un testo pubblicitario e che deve essere convincente. I dati che l’apprendente riporta nel testo devono seguire questo ordine :

  1. titolo
  2. luogo
  3. prezzo
  4. durata
  5. attività
  6. pernottamento
  7. pasti

Deve lasciare, inoltre, uno spazio fra ogni informazione.

Al termine dell’attività, ogni apprendente legge il proprio testo a tutta la classe.

(tempo: 40 minuti)

 

Output: privilegia l’aspetto ludico e communicativo. L’insegnante raccoglie tutti i lavori e con le forbici ritaglia, per ogni testo, delle strisce che corripondono ai tipi di informazioni ((titolo, luogo, prezzo, durata, attività, pernottamento, pasti). Fa 7 pacchetti, mescola le strisce di ogni pacchetto e distribuisce una striscia di ogni pacchetto a ciascun apprendente.

Con le proprie strisce, l’apprendente deve ricomporre un nuovo testo di offerta di viaggio che, probabilmente, risulterà inatteso e leggerlo alla classe.

(tempo: 10 minuti)

 

 

 

 

Have you lived in Italy for few years?
Do you want to learn Italian quickly? Click here

Related posts:

Leave a Reply