»» Gita alle 5 Terre

Durante i mesi estivi l’Istituto Linguistico Mediterraneo organizza varie gite nelle più interessanti città d’arte della Toscana, ma una delle gite che ottiene il maggior succeso è quella alle 5 Terre, in Liguria ma ad una sola ora di treno da Pisa.

Il successo di questa gita è legato sia all’estrema bellezza del paesaggio sia al fatto che consente di effettuare una passeggiata su sentieri di montagna a picco sul mare attraversando tutti e cinque i borghi di ex-pescatori in modo da ammirarne l’architettura e le caratteristiche peculiari di ciascuno di essi.

Per completare in cinque ore il percorso che da Riomaggiore porta a Monterosso occorre avere buone gambe, ma lungo il cammino esistono diversi punti in cui fermarsi per un buon bagno ristoratore nell’acqua limpidissima, magari seguito da una sosta all’ombra in uno dei chioschi sparsi lungo il sentiero.

Per chi non può (o non vuole) fare tutta la strada a piedi è possibile usare il treno che frequentemente collega le 5 Terre l’una all’altra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una alternativa al treno da Pisa ed alla passeggiata sui sentieri è raggiungere le 5 Terre in battello partendo da Viareggio, però così facendo non si riesce che a vedere solo due dei paesini, perdendo l’esperienza di una passeggiata tra gli aromi della vegetazione attraversando un territorio dove nei secoli gli abitanti hanno faticosamente strappato lembi di terra alla montagna per coltivarvi l’olivo e la vite.

 

Are you stranger? Do you live in Italy?
Do you want to learn Italian? It's easy. Click here

Related posts:
    None Found

Leave a Reply